TELLING STORIES

LO YOGA: UNIONE TRA CORPO, MENTE E SPIRITO

Lo Yoga è una disciplina fisica, mentale e spirituale. La nascita di questa pratica è millenaria ed ha origini indiane.

Il termine Yoga deriva dalla radice yuj- con il significato di “unire”.

In questo senso lo Yoga è la pratica che permette l’unione con se stessi e il ricongiungimento con l’energia vitale o universale. Attraverso posture (asana) e respirazione (Pranayama) si riscopre la propria natura, il “Sè” in un unione con il “divino”, il microcosmo nel macrocosmo.

Perché lo yoga aumenta il nostro livello energetico e porta buonumore?

La pratica dello yoga si basa sulla concentrazione, ogni movimento, ogni respiro va intensamente percepito. La concentrazione con il tempo diventa meditazione e quindi controllo della propria mente.

La mente, quando viene controllata, è in grado di fornire grandi riserve di pace e genera abbondante energia per l’elevazione spirituale.

Nello Yoga non esistono limiti di età o particolari caratteristiche fisiche, il focus è la volontà, la pratica e la fede in se stessi, è un processo che parte dall’interno.

Pillole di Yoga: il rapporto tra mente e corpo

Il respiro: Il viaggio nel mondo dello yoga inizia col respiro “PRANAYAMA” (Prana – Ayama ossia energia vitale – estensione dell’energia).

Riconnettersi con il qui ed ora permette di cambiare la relazione con il proprio corpo e, di conseguenza, con la propria mente.

Solo imparando ad ascoltare il nostro respiro possiamo, infatti, entrare in risonanza con ciò che ci circonda.

Lo yoga, così inteso, attraverso la fisicità giunge alla conoscenza prima di sé stessi e poi del mondo.

La diminuzione dello stress: attraverso la pratica yoga pian piano scopriamo uno spiraglio introspettivo che ci permette di liberarci dai tanti condizionamenti che ci rendono la vita più complicata di quanto non sia: ansiacali energeticiruminazione.

Il corpo può servirci come strumento per entrare in contatto con la parte più immateriale di noi stessi.

In particolare, all’ospedale Fatebenefratelli di Milano è stato condotto uno studio in collaborazione con Iahv Onlus che ha sperimentato il metodo Sudarshan Kriya Yoga (Sky) su circa 180 persone con ansia e depressione clinica evidenziando come lo yoga agisca sui livelli di cortisolo e lattato riducendoli in maniera significativa.

Perché scegliere di praticare yoga?

Lo yoga ha un grande vantaggio rispetto ad altre attività fisiche: è una disciplina dolce che lavora in profondità stimolando i muscoli in un modo molto singolare.

Una volta presa l’abitudine di praticarlo, diventa amore allo stato puro: è impossibile che diventi noioso.

Esistono tantissimi tipi di yoga: hatha yoga, vinyasa, kundalini, ristorativo, ashtanga, yin, hot yoga, Karma yoga, yoga della risata.

E se volessi imparare da autodidatta?

Su mio consiglio, per chi non è esperto e vuole iniziare a piccoli passi, i video tutorial di Boho Beautiful Yoga è quello che fa per te: visita qui il canale youtube.

Il segreto della sua efficacia è che combina esercizi di fitness con posizioni yoga classiche, che forniscono pochissimi secondi meravigliosi in cui riprendere fiato e mantenere il ritmo del respiro.

Inoltre, tutto il corpo viene lavorato: le braccia diventano un pilastro di forza, lavorando con il proprio peso corporeo.

Le gambe acquistano elasticità, l’addome e la schiena sono rafforzati.

É una routine che possiamo fare ovunque: basta solo avere un tappetino a portata di mano e tanta volontà.