FRANCO SILVESTRO
In una delle piazze storiche di Napoli, Piazza Mercato, al civico 330, sbiadita dal tempo, c’è l’insegna Silvestro Materassi; da qui ha inizio la storia di una famiglia, del loro impegno, della dedizione e del sacrificio.
Dalla passione e dalla volontà di Pasquale Silvestro nasce un laboratorio artigianale per la produzione di materassi.
Esperti artigiani realizzavano materassi utilizzando solo i migliori materiali naturali reperibili come la pura lana vergine.
I materassi tradizionali di lana e successivamente i materassi a molle erano confezionati con metodo classico, tutto era rigorosamente cucito a mano su telai di legno.
Tre generazioni si sono susseguite: prima il nonno Pasquale, poi il padre Domenico e ora Gianluca e Franco Silvestro.
Gianluca è il cuore dell’azienda e si occupa della produzione, Franco è la mente e l’immagine dell’azienda nel mondo.
Da una piccola fabbrica di materassi a molle a leader nel settore del riposo e del benessere
Il nome della prima società era FG INTERNATIONAL, acronimo scelto da Pasquale, terzo fratello scomparso prematuramente, che dopo i risultati raggiunti, sembra quasi profetico.
L’azienda Silvestro è tra le prime industrie italiane per la produzione di materassi con una distribuzione che dalla Campania è arrivata a Shangai, America, Dubai fino a toccare il mercato africano grazie a un packaging che permette un trasporto e una spedizione rapida in tutto il mondo.
La mia attività è comunicare prima di tutto il Made in Italy, la produzione artigianale e industriale che ci caratterizza e distingue nel mondo e per la quale auspico un futuro migliore.
Spesso noi italiani non siamo in grado di raccontare i pregi distintivi delle nostre produzioni per cui le nostre capacità non emergono.
Dobbiamo imparare a comunicare la qualità, il nostro retaggio culturale che trasforma prodotti ordinari in straordinari.
Franco Silvestro
Franco Silvestro ha scelto di produrre nel suo Paese, una dimostrazione di amore per l’Italia e in particolare per la sua città natale.
Non ho mai ceduto alla tentazione di spostare la produzione all’estero, sono nato in Italia e ho molto rispetto per la mia terra per cui desidero che avvenga qui la mia crescita professionale e qui voglio continuare a dare lavoro.
Franco Silvestro
A rendere unico il prodotto dell’azienda oltre che un’indiscussa cultura artigianale, è il riconoscimento reale del valore dei suoi dipendenti.
La tradizione rivive attraverso le mani sapienti di cinquecento collaboratori il cui lavoro è affiancato da sofisticate attrezzature automatizzate e robotizzate.
La trasformazione digitale, lo sviluppo di un e-commerce, sono imprescindibili per un’azienda soprattutto dopo un anno di pandemia, dovremmo avere una maggiore apertura alla necessità del cambiamento.
Le eccellenze italiane dovrebbero rafforzare la logistica per essere al passo con i tempi.
Franco Silvestro
Serietà, lealtà e costanza sono i principi cardine su cui si fonda il successo della famiglia Silvestro che mantiene le redini dell’attività coniugando artigianalità e innovazione per un prodotto qualitativamente inimitabile.
In un momento storico in cui un prodotto viene scelto in base alla sua resa fotografica o a una descrizione accattivante, Franco Silvestro realizza il materasso Pale
, una creazione dedicata alla memoria di suo figlio Pasquale.
Il modello Pale è un materasso composto da tre diversi materiali: memory foam, micromolle insacchettate e schiumato ad acqua.
La struttura cellulare aperta del memory foam è caratterizzata da un rivestimento in tessuto termic thermosensitive sfoderabile grazie al quale il materasso si modella e si colora a seconda del calore del corpo sostenendolo alla perfezione per offrire ai clienti un prodotto adatto a migliorare la qualità del riposo notturno e il giusto comfort durante le ore di riposo.
Il termoregolatore mantiene costante la temperatura corporea lasciando una piacevole sensazione di freschezza.
In un mondo profondamente cambiato Franco Silvestro guarda all’innovazione e al futuro con capacità visionaria.
Una famiglia unita, la passione per il buon vino abbinato ad un sigaro rigorosamente toscano, insieme all’impegno politico rappresentano i pilastri della sua vita.
La sua passione politica rievoca i grandi valori, la dedizione e il senso di responsabilità nei confronti della Res Publica.
La mia idea di politica deve essere una vocazione non un mestiere.
Un bisogno di impegnarsi per il bene comune occuparsi delle persone nel rispetto della legge.
Non deve essere un mezzo per ottenere vantaggi, i rappresentanti devono mettersi al servizio della politica e non servirsi di essa.
Franco Silvestro