Alex Turco è un designer di origini friulane, figlio di un noto artista, è cresciuto tra pennarelli, macchine fotografiche e computer.
Nei suoi occhi quel fremito, quel guizzo tipico di coloro che scelgono la via dell’arte.
Curato, gentile e bellissimo, Alex colpisce per la sua forte energia e non stupisce come le sue opere ne siano colme.
Un’opera d’arte è figlia dell’uomo che la plasma e, le opere di Turco, sono esattamente la traduzione materica della bella anima che ha dato loro vita.
Alex Turco: un mix tra digital grafic, fotografia e arte manuale
Ho praticamente fuso le esperienze di tutta una vita di mio padre in un nuovo progetto artistico.
Ho iniziato, nei primi anni del duemila, a realizzare ritratti, per poi collaborare con i più importanti designer realizzando dei grandi pannelli decorativi molto innovativi per hotel e case.
La mia arte la creo attraverso l’elaborazione di fotografie che poi stampo e che, successivamente, dipingo.
Utilizzo tanti metalli liquidi e cristalli che ricavo dalla natura.
– riferisce Alex durante l’intervista fatta ad Ibiza, dove sta trascorrendo le sue vacanze estive.
Alex Turco ha scelto le vivaci Miami, New York e Los Angeles per vivere e lavorare, nella sua arte fonde in maniera straordinaria fotografia, grafica multimediale e materia manualmente elaborata.
Il risultato di questo sodalizio sono dei bellissimi pannelli decorativi che valorizzano gli ambienti e gli spazi rendendoli unici e assolutamente avvolgenti.
Il primo flagship fu aperto a Miami nel 2008, una standing ovation ne decretò il notevole successo, fino ad arrivare a oggi in cui le sue opere sono vendute in tutto il mondo.
Waterproof Art Panels
Un artista è sempre in movimento e intento a sperimentare nuove idee e Alex è un artista con la A maiuscola che, con la sua enorme creatività ha dato vita, di recente, a un nuovo prodotto: la Waterproof Art Panels: pannelli decorativi resistenti all’acqua, adatti a tutti gli ambienti altamente resistenti al contatto con sostanze liquide e agli agenti atmosferici.
Si tratta, dunque, di un prodotto alternativo ai classici supporti come ceramiche, pietre, mosaici.
I designer più importanti al mondo scelgono questo prodotto per le sue particolari caratteristiche il cui 80% della fetta di mercato è negli Stati Uniti.
Utilizzo molto la resina epossidica messa a strati che pongo su pannelli creando un prodotto waterproof che è perfetto per docce e per tutti gli ambienti dove c’è presenza di acqua.
– spiega il designer.
Una continua evoluzione per esplorare nuovi concetti
Sulla sua pagina ufficiale di instagram: @alexturcoartdesigner si possono ammirare delle vere e proprie opere d’arte che colpiscono per la loro unicità.
C’è sempre da scoprire in questo campo e io ho voglia di esplorare ancora nuove idee.
Recentemente è nato un nuovissimo concept creativo che si chiama Only One: la realizzazione di pezzi unici come sculture, quadri e complementi di arredo realizzati in resina.
L’arte quando diventa utile oltre che decorativa, esplica le sue più auliche potenzialità, abbellendo e migliorando gli ambienti in cui regna sovrana.