ACHILLE SCUDIERI
Una scommessa fatta in un paese della provincia di Napoli, Ottaviano, e un grande entusiasmo sono ciò che ha mosso Achille Scudieri quando fondò nel 1956 la Adler Pelzer, oggi un pezzo di storia della cittadina alle pendici del Vesuvio che ospita la sede centrale del gruppo guidato da Paolo Scudieri.
A metà degli anni Cinquanta un’intuizione geniale sulle potenzialità dei polimeri illuminò la mente del fondatore, Don Achille che, dopo una visita alla fiera di Dusseldorf, allestì un laboratorio tra le pareti domestiche.
I primi lavori furono indirizzati al riempimento dei cuscini, delle sedute e degli schienali di divani e poltrone; successivamente con l’avvento del figlio Paolo, appassionato di auto, l’azienda si specializzò nel settore dell’automotive lavorando in partnership con le più importanti case automobilistiche mondiali FCA, Ferrari, Porsche, Audi, Rolls-Royce, Agusta, Alenia, Boeing, Bombardier.
Oggi la Adler Pelzer è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e industrializzazione di componenti e sistemi per l’industria del trasporto con 90 stabilimenti distribuiti in 24 paesi in 5 continenti e 8 centri di ricerca, 18000 dipendenti e quasi due miliardi di fatturato.
La lungimiranza di Don Achille e l’intraprendenza di suo figlio Paolo, hanno forgiato il carattere della terza generazione rappresentata da Achille Scudieri oggi membro del Cda del Gruppo.
Achille Scudieri, laurea in Economia, Master alla Bocconi e a Londra, ha ereditato la passione per l’eccellenza e per il Made in Italy.
Raccontare la storia di un territorio e valorizzarne le eccellenze è la filosofia del Gruppo Adler.
Tra le aziende del gruppo si annovera Eccellenze Campane, un polo gastronomico contenitore di piccole imprese nato con l’obiettivo di promuovere le materie prime del territorio in una logica di filiera corta dal produttore al consumatore, concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni gastronomiche campane in un punto vendita e ristoro dove acquistare e mangiare i prodotti della “Terra del Buono”.
Con la recente acquisizione di Obicà Mozzarella Bar, la famiglia Scudieri continua il percorso iniziato nel 2014 con la creazione del brand Eccellenze Campane.
La proprietà della catena che ha come simbolo la mozzarella di bufala campana Doc, torna in Italia condividendo lo stesso obiettivo con il brand fondato sette anni fa: diffondere la cultura del buon cibo italiano nel mondo.
Il Gruppo Adler ha rilevato inoltre l’azienda vinicola Abraxas nell’isola di Pantelleria nel cuore del Mediterraneo, un angolo di paradiso unico al mondo in cui ad ogni sorso di vino si assapora la magia dell’isola.
Nell’ottica della valorizzazione del territorio nel 2018 il Gruppo acquisisce il brand Tramontano, storica azienda partenopea nata nel 1865, specializzata nella lavorazione del cuoio e della pelle con una produzione esclusiva di borse, valigie e accessori di lusso che da più di un secolo incanta con il suo stile senza tempo una clientela elegante.
Tramontano ha fatto dell’attenzione al dettaglio e la ricerca dell’eccellenza il suo tratto distintivo tracciando un percorso all’insegna dell’arte a della creatività.
L’elemento grafico del marchio è la rappresentazione dei lamantini, i mammiferi acquatici i cui rari avvistamenti hanno alimentato la leggenda delle sirene nella mitologia greca-romana.
Tramontano è il simbolo dell’eccellenza napoletana.
È un marchio in continua evoluzione che è riuscito a bilanciare i valori storici della tradizione con la contemporaneità, creando un ponte tra passato e presente dando vita ad un processo di fusione molto affascinante.
Achille Scudieri
Il compito di seguire le linee guida del brand è della designer Giulia Venturi.
Livornese ma romana di adozione, nelle sue creazioni si fonde la sapienza artigianale partenopea con la tradizione della sua terra in un giusto connubio tra eleganza e raffinatezza che non tradisce l’anima del marchio.
Al civico 143 di Via Chiaia, a Napoli, nel salotto della moda partenopea, presso il Palazzo De Medici, antica dimora di nobili napoletani, Tramontano rinnova il suo storico store.
Lo showroom ricorda una galleria d’arte in cui le creazioni sono esposte come opere.
In un’atmosfera esclusiva le luci illuminano ogni prezioso particolare sottolineando la pregevole fattura.
Abbiamo voluto enfatizzare il nostro legame con la città di Napoli all’interno dello showroom con l’immagine iconografica Panorama che ricorda il tessuto delle fodere delle prime creazioni Tramontano, narrando la personale visione del golfo del fondatore del marchio, Aldo Tramontano.
Una prospettiva inedita in cui Napoli è la capitale del Mediterraneo: il Vesuvio, Re indiscusso del golfo, Via Caracciolo, Capri e Procida e tra tritoni e sirene anche la Grecia, la Tunisia, Ibiza e la Sicilia.
Achille Scudieri
Un trait d’union che collega le civiltà del Mediterraneo, un forte segno di identità e di appartenenza al popolo del mare che ancora una volta testimonia l’intreccio tra la cultura mediterranea e il brand.
#STORYTELLER: VALENTINA NASSO
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