Napoli e Benin legati dal filo diretto della solidarietà con Beninsieme l’appuntamento benefico che raccoglie fondi per le missioni di Dare Futuro Onlus, presieduta da Roberto Pennisi.
L’evento benefico, condotto da Serena Albano e Simonetta de Chiara Ruffo, andato in scena al Nabilah davanti a un folto pubblico, ha contribuito a tre cause importanti: continuare la campagna vaccinale dei poveri indigenti in Benin, sostenere la Onlus dei coniugi Laure ed Olivier Salmon Planning Familial Naturel par la Glaire Cervicale (PFNGC) WOOMB Bénin per il controllo delle nascite con metodo naturale Billings, ed il completamento del Centro maternità di Cotonou che sarà intestato a Mario Calise, padre di Fulvio, chirurgo esperto in trapianti di fegato.
Il Premio Dare Futuro Onlus è stato intitolato alla memoria di due indimenticabili figure: Gino Strada ed Elio Sica.
A ritirarlo la moglie di Gino Strada, Teresa Sarti:
È emozionante ricevere un premio da coloro che hanno conosciuto Gino e che condividono con lui quell’idea di mondo in cui chi ha bisogno va aiutato; poi ognuno trova il suo modo, c’è chi va in Africa, chi alla periferia di Napoli. L’importante è non essere indifferenti ai problemi degli altri.
Il secondo premio è stato ritirato dalla moglie e dalla figlia di Elio Sica, l’inarrestabile missionario caprese, la cui consegna è stata accompagnata dalla lettura di un commovente messaggio umanitario.
Con alle spalle dodici edizioni, Beninsieme si riconferma un evento benefico di grande spessore, un invito a riflettere e seguire le orme di chi ha messo l’amore per il prossimo al primo posto nella vita.
Dopo le assenze del 2020 e 2021, siamo particolarmente motivati in sinergia con Sorridi Konou Africa e Missione Effatà, onlus con le quali condividiamo il sostegno alla stessa nazione, il Benin, che oramai consideriamo la nostra seconda Patria.
Con Enrico Di Salvo siamo partiti insieme nel 2002, poi dal 2008 al 2013 abbiamo proseguito il nostro percorso con Mosi Cicala e adesso ci siamo ritrovati, dopo circa 8 anni di lontananza, con un sostanziale gemellaggio delle nostre onlus: Dare Futuro e Sorridi Konou Africa.
Noi vogliamo continuare a portare avanti, fino a quando il Signore ce lo permetterà, il comune impegno per il nostro Benin.
Quest’anno poi con il Premio DareFuturo vogliamo omaggiare e ricordare due grandi illustri Amici, l’immenso chirurgo Gino Strada e l’indimenticabile compagno Elio Sica”.
L’edizione 2022 di Beninsime è sempre più all’insegna dell’inclusione: tra i partners della serata “La Locanda degli amori e sapori”, la trattoria di Baia in via Lucullo 43, gestita autonomamente da tre ragazzi affetti da Sindrome di Down: Martina Raiola, Maria Rosaria Falanga e Luisa Di Fraia sono stati i primi nella storia della ristorazione del territorio flegreo a realizzare il sogno della loro vita.