TELLING STORIES

79A MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

Domenica ultimo giorno e cerimonia di consegna del Leone D’oro.

Si spengono i riflettori sul celebre red carpet della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, andata in scena dal 31 agosto al 10 settembre.

La consegna del Leone d’oro alla carriera all’attrice francese Catherine Deneuve e la proiezione del film del regista Noah Baumbach “White Noise” hanno inaugurato il Festival.

Organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta dal presidente e direttore della Mostra Alberto Barbera, al Lido di Venezia hanno sfilato ospiti e star internazionali.

La madrina  e presentatrice di quest’edizione è stata la bellissima attrice spagnola Rocío Muñoz Morales.

La giuria e i premi della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

79a-Mostra-Internazionale-dArte-Cinematografica-di-Venezia

A presiedere la prestigiosa giuria internazionale della 79a edizione del festival di Venezia, la celebre e pluripremiata Attrice Statunitense Julianne Moore, la cui giuria composta inoltre da Leonardo Di CostanzoKazuo IshiguroAudrey DiwanLeila Hatami e Rodrigo Sorogoyen che dopo aver visionato i 23 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:

LEONE D’ORO per il miglior film – “ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED” di Laura Poitras (USA)

LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA – “SAINT OMER” di Alice Diop (Francia)

LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA – Luca Guadagnino per il film BONES AND ALL (USA, Italia).

Un tributo al Cinema, con una partecipazione italiana consistente, grandi ritorni ma anche tanti debutti, in occasione del 90° compleanno della kermesse, tornano gli afterparty e gli incontri con i fan e, soprattutto, le sale a piena capienza.

79a-Mostra-Internazionale-dArte-Cinematografica-di-Venezia

Tra gli ospiti internazionali presenti quest’anno al Lido Ana De Armas, protagonista del biopic Blonde, film che racconta la vita di Marylin Monroe, dal successo alla tragica scomparsa avvenuta 60 anni fa.

Molto atteso anche il cast di White Noise, la pellicola di Noah Baumbach che ha aperto la 79a edizione del festival: Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola e Jodie Turner-Smith.

Per gli appassionati della serie Stranger Things , Sadie Sink, la giovane attrice statunitense nota per il ruolo di Maxine “Max” Mayfield  insieme a Brendan Fraser, con lei nel cast del film The Whale di Darren Aronofsky.

Tornato anche Timothée Chalamet, interprete del film di Luca Guadagnino Bones.

E poi: Anthony Hopkins e Hugh Jackman interpreti del lungometraggio di Florian Zeller “The Son”.

Colin Farrell invece ha presentato “Gli Spiriti dell’Isola”.

Un’altra star che è tornata a Venezia è Penelope Cruz, presente con ben due pellicole: “L’Immensità” di Emanuele Crialese e “On the Fringe” di Juan Diego Botto.

Tra le altre personalità annunciate Cate Blanchett con il film “Tar e Tilda Swinton” con “The Eternal Daughter”.

79a-Mostra-Internazionale-dArte-Cinematografica-di-Venezia

Tra le star del nostro cinema, la cantante Elodie che ha conquistato la popolarità al Festival di Sanremo nel 2017 con il brano “Tutta colpa mia”, presente a Venezia in veste di attrice con il suo film d’esordio “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, presentato nella sezione Fuori Concorso di Orizzonti, ispirato all’omonimo libro scritto dai giornalisti Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

E ancora: Luigi Lo Cascio Elio Germano, interpreti del nuovo film di Gianni Amelio “Il Signore delle Formiche”, e Alessandro Borghi protagonista del thriller “Sole di mezzanotte”, che ha chiuso la sezione fuori concorso di Venezia 2022.

Infine presenti a Venezia anche il film “Quel posto nel tempo”, diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo, che racconta la storia di Mario (Leo Gullotta), un malato di Alzheimer che teme la malattia possa cancellare il grande sentimento d’amore che prova per sua moglie.

Scritto dallo stesso Nuzzo con Eitan Pitigliani, il film è prodotto da Eduardo e Giuseppe Angeloni per An.tra.cine., in associazione con Ferone Pietro & C., e distribuito da Nexo Digital.

In uscita al cinema il prossimo 21 settembre, Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

La mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme in uno spirito di libertà e di dialogo, ed essere un contributo a una migliore conoscenza della sua storia.

Giù il muro anti-Covid, che nelle ultime due edizioni ha nascosto il passaggio delle stelle del cinema, fan e curiosi si sono assiepati davanti al tappeto rosso a caccia di foto ricordo e autografi degli ospiti internazionali intervenuti.